News Coverage

Si è tenuto nella mattina di oggi, 10 settembre 2022, l’incontro tra Fondazione Qualivita e la delegazione ministeriale dell’Indonesia svolto nell’ambito del progetto europeo Arise+ Indonesia, coordinato in ambito IG da Giovanni Galanti, per osservare e discutere diversi aspetti dell’ambiente delle DOP IGP come: lo sviluppo del prodotto, il ruolo dei Consorzi di tutela, il quadro giuridico delle IG, il monitoraggio e la sorveglianza del mercato, gli aspetti del mercato e del branding nazionale, il legame con il turismo e l’esplorazione di partnership commerciali.

Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita è invtervenuto con una relazione dal titolo  “Il valore del sistema delle DOP IGP italiane” per raccontare il modello delle Indicazioni Geografiche agroalimentari nazionali e trasferire agli stakehlolder asiatici gli elementi chiave per lo sviluppo delle filiere certificate.

L’iniziativa si svolge all’interno della Study mission italiana organizzata per finalizzare il progetto internazionale Arise+, un programma di sostegno al commercio che rappresenta una delle iniziative faro del quadro di cooperazione UE-Indonesia 2014-2020. Arise+ fa inoltre parte di un quadro di cooperazione globale tra l’UE, da un lato, e gli Stati membri dell’ASEAN, dall’altro (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam).

Obiettivo principale del progetto Arise+ è rafforzare la cooperazione in numerosi settori produttivi. Tra questi un ruolo rilevante per la crescita del mercato è attribuito al modello europeo delle DOP IGP che viene ritenuto un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei diversi Paesi coinvolti.

In questo contesto dal 18 al 28 settembre 2022 la delegazione indonesiana effettuerà la missione di formazione in Italia incontrando gli attori principali del Sistema IG, tra cui l’ICQRF-Mipaaf, oriGIn Italia, CSQA Certificazioni, Fondazione Qualivita e i Consorzi di tutela di Asiago DOP, Cioccolato di modica IGP e Grana Padano DOP.

Source : qualivita.it

Get the latest updates on ARISE+ Indonesia

Subscribe for free!